Diario naturale

Fuori è tutto un ronzio e un brulichio. Le formiche stanno costruendo un grande mucchio, le farfalle succhiano il nettare dai fiori e due piccioni svolazzano sul tetto della casa. Si possono scoprire molte cose proprio davanti alla porta di casa. Riempi il tuo diario naturale con le tue osservazioni. In questa pagina puoi trovare alcune idee.
Bambino con il suo diario

Cerca un bel posto. Annota e disegna nel tuo diario naturale tutto ciò che vedi, senti e annusi. Vai regolarmente in questo posto e osserva i cambiamenti nel corso dell’anno.

Mappa dei suoni

Realizza una mappa sonora. Chiudi gli occhi e ascolta. Poi disegna o scrivi i suoni che senti indicando da quale direzione provengono.

A piedi nudi in un prato

Cammina a piedi nudi. Come percepisci il prato, la pietra e la terra? Prendi nota delle tue percezioni nel tuo diario naturale.

Alba nel bosco

Fai una passeggiata al buio. Cosa senti, annusi e vedi? Descrivi la tua esperienza nel tuo diario naturale. Qui puoi trovare i consigli per una passeggiata notturna.

Merli

Descrivi e disegna gli uccelli che hai avvistato.

Porcellini di terra

Solleva una grossa pietra. Quali piccoli animali si nascondono sotto? Scoprilo con la chiave di identificazione degli animaletti del suolo.

Foglie ricalcate

Metti una foglia sotto una pagina del tuo diario naturale. Ricalca la foglia con un pastello a cera.

Fiori essiccati

Riempi le pagine con fiori e foglie, ad esempio pressandole o facendone un’impronta. Scopri qui come essiccare le piante e qui come realizzare le stampe.

 

Regole per la raccolta di piante selvatiche

  • Raccogliere solo le piante presenti in grande quantità.
  • Non fare scorte, prendere solo la quantità necessaria.
  • Non raccogliere piante protette o che si trovano in zone protette o habitat protetti.