Decorazioni natalizie con argilla

Decorazioni per l'albero di Natale, ciotoline, ciondoli o lumini. L'argilla è un materiale meraviglioso per dare sfogo alla tua creatività. Le tue creazioni diventeranno ancora più belle se le decori "stampandole" con pigne o foglie.

Materiale

  • Argilla
  • Materiale naturale come pigne, ghiande, foglie, …
  • Un vecchio sacco di plastica per proteggere il piano di lavoro
  • Straccio umido
  • Un pezzo di fil di ferro

 

Ecco come fare

Argilla per decorazioni natalizie con le pigne

Forma una pallina di argilla grande ca. come un pugno e appiattiscila come se fosse una frittella.

Argilla per decorazioni natalizie con le pigne

Decora la superficie con vari materiali naturali utilizzando diverse tecniche. Ad esempio, premi con una pigna oppure falla rotolare sulla superficie esercitando una leggera pressione.
Osserva che effetto fa e scegli i tuoi preferiti.

Argilla per decorazioni natalizie con le pigne

Inventa delle decorazioni creative. I frutti dei faggi (faggiole) e i cappucci delle ghiande, ad esempio, possono essere utilizzati come stampi con cui realizzare anche motivi geometrici.

Consiglio: usa lo straccio umido per pulirti le mani di tanto in
tanto. Con le dita inumidite, inoltre è possibile rendere nuovamente liscia la superficie dell’argilla.

Quale decorazione ti piace di più? Ora crea un oggetto con la tua decorazione preferita. Per esempio poi creare delle forme quadrate di terra cotta con diversi motivi, fare un buco e appenderle. Oppure puoi formare delle ciotoline o decorare dei ciondoli.

Per evitare che si rompano, lascia asciugare le tue creazioni il più lentamente possibile. Se lo desideri, per rendere impermeabili le tue creazioni, le puoi cuocere nel forno o sul fuoco. Chiedi a una persona adulta di aiutarti.