Animali delle Alpi

Come fanno i camosci a trovare appigli anche su ripidi pendii? E le femmine di stambecco come trascorrono l’inverno? Conosci il verso dei cervi? E la lucertola più grande della Svizzera, sai come si chiama? In questa pagina imparerai a conoscere alcuni animali che vivono nelle Alpi.
Stambecchi alpini

Stambecco alpino

Anche i maschi e le femmine di stambecco alpino (Capra ibex) hanno le corna. Ma le corna dei maschi sono molto più lunghe: anche fino a un metro più lunghe.

I maschi, che di solito vivono in gruppi, si separano e si uniscono ai gruppi di femmine, che in inverno vivono perlopiù sui ripidi pendii rivolti a sud. Le numerose valanghe e l’irraggiamento solare liberano questo tipo di terreno dalla neve e gli animali riescono così a trovare erba da mangiare. Gli stambecchi sono in grado di sentire e vedere in tempo le valanghe e le cadute di massi, riuscendo così a evitare il pericolo.

Lepre variabile

Lepre alpina

In inverno il pelo della lepre alpina (Lepus timidus varronis) è bianco, mentre in estate è grigio-marrone.

In montagna, al limite del bosco, dove ci sono ancora alberi, trovano più facilmente protezione e cibo. Di giorno spesso stanno rannicchiate in conche sul terreno o altri nascondigli. In inverno si riparano in cavità scavate da loro stesse. Da noi, la lepre variabile è un animale solitario.

Averla piccola

Averla piccola

L’averla piccola (Lanius collurio) si nutre principalmente di cavallette, grilli, coleotteri, ragni, bombi e vespe, e a volte anche di piccoli roditori o lucertole. Catturano le prede in volo o al suolo e le infilzano su spine o rami appuntiti. In questo modo le prede possono essere fatte a pezzi o messe da parte come scorte alimentari.

Nocciolaia

Nocciolaia

La nocciolaia (Nucifraga caryocatactes) in autunno prepara le sue scorte prendendo i pinoli dalle pigne dei pini cembri e li porta nel suo nascondiglio.

Ogni anno una nocciolaia raccoglie da sola tra 30’000 e 100’000 pinoli di pino cembro, una riserva sufficiente per superare l’inverno. Per raggiungere la sua “dispensa” deve spesso scavare nel fitto manto nevoso. La nocciolaia riesce a ritrovare la maggior parte dei semi nascosti, quelli che non vengono ritrovati non sono persi del tutto, infatti permetteranno la crescita di nuovi alberi.

Salamandra nera

Salamandra nera

Quando è brutto tempo, sui sentieri alpini si vedono spesso numerose salamandre nere (Salamandra atra). Questi animali di colore nero brillante vivono perlopiù tra le fessure delle rocce, nascosti sotto sassi o legna.

Diversamente dagli altri anfibi, in Svizzera non devono vivere per forza vicino a un corso d’acqua, anzi, sono delle pessime nuotatrici. La femmina non depone uova, ma dà alla luce delle salamandre in miniatura. I piccoli impiegano fino a quattro anni per completare il loro sviluppo nel ventre della madre.

Vipera comune
Marasso

Vipera comune e marasso

Nelle giornate estive e piovose ci sono buone probabilità di vedere dei serpenti. Anche la vipera comune (Vipera aspis) vive nelle Alpi. Insieme al marasso (Vipera berus) sono le uniche specie di serpenti velenosi presenti in Svizzera. La vipera è lunga 60-70 centimetri, non attacca le persone, ma può mordere se toccata o calpestata. In Svizzera i morsi di serpente sono rari e nella maggior parte dei casi si risolvono senza gravi conseguenze.