Meraviglie dal mondo degli animali

Alcuni animali sembrano usciti dal regno della fantasia. Certi possono mimetizzarsi in maniera formidabile, altri possono usare tecniche sofisticate per nascondersi dai nemici, per cacciare le prede o per sopravvivere a temperature estreme. Dai un’occhiata all’incredibile diversità degli animali che vivono sulla terra.

Un animale che vive solo in un lago in Messico, un granchio che si decora con qualunque cosa gli capiti “sottochela” e un crostaceo: guarda il nostro video con cinque animali acquatici strabilianti.

Il verme di Bobbit

Il verme di Bobbit brilla con i suoi riflessi colorati, ma per i pesci non è piacevole incontrarlo. Ancorato nelle sabbiose profondità marine, questo verme, che può raggiungere i tre metri di lunghezza, aspetta la sua preda ignara. Il verme lascia uscire solo le sue mandibole dalla sabbia e con i suoi tentacoli afferra la preda. Appena un pesce si avvicina viene afferrato e ingoiato dal verme in un sol boccone. Guarda il video:

Steinbutt

Il rombo

Il rombo (Scophthalmus maximus) vive nei mari nelle nostre vicinanze: nell’Atlantico, nel Mediterraneo e nel Mar Baltico. Sulla parte superiore del corpo, al posto delle squame questi pesci hanno piccoli tubercoli ossei. I loro colori si adattano al fondo marino.

Quando i piccoli escono dalle uova, a destra e sinistra hanno un occhio come gli altri pesci. Ma, con il passare del tempo l’occhio destro si sposta verso sinistra. Così i piccoli pesci iniziano a nuotare sdraiati sul fondo marino.

Il tamarino calvo e il tamarino imperatore

Un servo e un comandante? Queste due specie di scimmia vivono nella foresta pluviale amazzonica e si fanno notare per il loro aspetto piuttosto particolare.

Il tamarino calvo (Saguinus bicolor) vive in piccoli gruppi e normalmente solo la femmina più forte può riprodursi. Purtroppo, queste specie sono in pericolo di estinzione, siccome le foreste vengono disboscate e queste scimmie hanno sempre meno posto in cui vivere. Si possono trovare ancora solo in una piccola parte dell’Amazzonia.
Anche i tamarini imperatore (Saguinus imperator) vivono in gruppi. Con il loro grido squillante avvertono gli altri in caso di pericolo. Ancora più importante della folta chioma è la coda: questa, infatti, aiuta le scimmie ad arrampicarsi, a mantenere l’equilibrio e le protegge quando si stanno al suolo.
Casuario australiano

Casuario australiano

Il casuario australiano (Casuarius casuarius) ha sulla testa una specie di casco e le sue penne sono rigide come peli ispidi. Non sa volare, ma in compenso è un ottimo nuotatore. Se si sente minacciato salta in aria e respinge l’aggressore sferrando potenti calci. Gli artigli delle zampe sono affilati come pugnali e sono particolarmente pericolosi. Gli artigli possono raggiungere i dodici centimetri di lunghezza.

E il casco a cosa serve? Quando corre nella foresta, il casuario australiano libera la pista con la testa, facendosi strada tra piante e rami.

Il fennec

Il fennec (Vulpes zerda) si è adattato a vivere nel deserto. Si nutre di lucertole, uccelli e altri animali, frutti, foglie e radici. I fennec, chiamati anche volpi del deserto, tramite il cibo assorbono anche l’acqua, quindi devono bere pochissimo

Le orecchie della volpe del deserto sono lunghe 15 centimetri: la metà della lunghezza di tutto il corpo. Infatti, le volpi del deserto non sudano come noi, e quindi devono disperdere il calore diversamente: il calore si dissolve attraverso le orecchie. Il fennec ha un udito eccellente, può sentire suoni che provengono anche da molti centimetri sotto la sabbia.

Talpa dal muso stellato

Talpa dal muso stellato

La talpa dal muso stellato (Condylura cristata) è quasi cieca ma incredibilmente veloce: in meno di un quarto di secondo riesce a divorare un verme. Quando caccia sottoterra, lascia uscire dal terreno solo il suo naso a forma di stella e annusa l’aria veloce come un fulmine: in un solo secondo riesce ad annusare fino a dodici posti diversi. Può annusare anche sott’acqua!

Wombat

Wombat

I Wombat vivono in Australia. Sono gli unici animali i cui escrementi hanno una forma quadrata. I ricercatori hanno scoperto che questa forma arriva dall’ultima parte dell’intestino che è il doppio più spesso e quattro volte più rigido del resto dell’intestino. Questa forma e i particolari movimenti intestinali fanno sì che gli escrementi abbiano questi bordi particolari.

Qui puoi trovare ancora più informazioni sugli animali dall’Australia.