Uccelli della Svizzera

In estate si sente cinguettare, cantare e fischiare un po’ dappertutto. In questa pagina scoprirai alcuni uccelli che vivono in Svizzera e imparerai a riconoscerli dai loro canti e richiami.
I rondoni comuni (Apus apus) trascorrono la maggior parte della loro vita in volo. In volo addirittura dormono, mangiano e si accoppiano. Si posano principalmente per covare le uova.
Il tipico richiamo della ghiandaia (Garrulus glandarius) è un suono rauco. Ma la ghiandaia è in grado di imitare le voci di altri uccelli come poiane o picchi. Il grido d’allarme della ghiandaia rende attenti ai pericoli anche gli altri animali.
Fringuello

Non sono solo le persone ad avere i loro dialetti, anche alcuni uccelli. Il fringuello (Fringilla coelebs) emette un richiamo d’allarme chiamato “regenruf” (in tedesco significa richiamo della pioggia). Probabilmente questo richiamo viene chiamato così perché i maschi dei fringuelli usano lo usano soprattutto nelle giornate calde e umide poco prima dell’arrivo della pioggia. Ma il “regenruf” si sente spesso anche in giornate senza pioggia; quindi, i fringuelli, e il loro richiamo, non prevedono con certezza il tempo che farà .

Crociere

Il becco del crociere (Loxia curvirostra) s’incrocia sulla punta. Con questo speciale becco riesce a piegare le squame delle pigne e con la lingua estrae i semi.

Torcicollo

Quando il torcicollo (Jynx torquilla) si sente minacciato cerca di allontanare i nemici muovendo la testa come un serpente ed emettendo suoni sibilanti. Con questo stratagemma si rende in qualche modo simile a un serpente.

Ascolta il canto di alcuni uccelli.