Le meduse non hanno né il cervello, né il cuore e neppure ossa e sangue, sono costituite principalmente da acqua. Appartengono agli cnidari. Si tratta principalmente delle scifomeduse chiamate anche «vere» meduse. Solo tra le scifomeduse esistono ben oltre 200 specie.

Carta d’identità

Dimensioni

Da qualche millimetro fino a più di 2 metri.

Peso

Da meno di un grammo fino a 200 chilogrammi.

Alimentazione

A seconda della specie, minuscoli animaletti che galleggiano in mare, piccoli crostacei e pesci, altre meduse.

Habitat

In tutti i mari, alcune specie anche in acqua dolce.

Particolarità

Alcune specie di meduse possono brillare. Questo fenomeno si chiama bioluminescenza.

Minacce

La maggior parte delle specie di meduse non è in pericolo di estinzione; al contrario, alcune minacciano addirittura di soppiantare altri animali marini.

Habitat

Le meduse vivono in tutti gli oceani del mondo. A seconda della specie, vivono lungo le spiagge sabbiose, tra le barriere coralline, vicino alla superficie dell’acqua. Esistono anche specie che vivono in acqua dolce.

Alimentazione

Le meduse hanno una bocca che permette loro di assumere nutrimento, soprattutto minuscoli animaletti che galleggiano in mare o piccoli crostacei. Alcune meduse mangiano anche pulci d’acqua, pesci e altre meduse. Il cibo viene digerito nello stomaco. Siccome le
meduse sono spesso trasparenti, a volte si vede addirittura la preda all’interno del loro corpo.

La maggior parte delle meduse cattura le prede con i tentacoli. Le scifomeduse hanno numerose unità pungenti sui tentacoli. Quando i tentacoli sfiorano qualcosa, dalle nematocisti viene lanciato un piccolo arpione.

Medusa con due anguille nello stomaco

Vita sociale

Le meduse non vivono insieme consapevolmente. Sempre più spesso, però, si sente parlare di fioriture delle meduse. Ciò significa che in alcuni luoghi le meduse si moltiplicano e si accumulano a dismisura. Per capire perché succede questo fenomeno, leggi il capitolo “Minacce”.

Meduse

Vita da cuccioli

Alcune meduse sono contemporaneamente sia di sesso maschile che di sesso femminile. Nella maggior parte delle scifomeduse, tuttavia, vi sono maschi e femmine. Dalla cavità orale, il maschio libera gli spermatozoi, mentre la femmina libera le uova. Gli spermatozoi fecondano le uova. Da questo incontro nasce una larva. Poi si sviluppa in un polipo che si attacca al fondo.

Quando l’acqua è sufficientemente calda e i polipi hanno mangiato a sufficienza, si allungano fino ad assomigliare a una pila di piatti. In questo stadio il polipo si chiama strobilo.

Lo strobilo inizia a trasformarsi: da ogni disco si sviluppa una larva. Si tratta della larva efira. In pochi giorni le loro braccia si fondono creando una forma ad ombrello. Le piccole meduse crescono in fretta, si riproducono e poi muoiono.

Guarda il video qui sotto per vedere come si sviluppa una medusa.

Meduse

Minacce

Gli esseri viventi marini dipendono gli uni dagli altri e contribuiscono a mantenere in equilibrio il mare. Anche le meduse hanno il loro posto.

Negli ultimi tempi si sente spesso dire che le meduse si stanno moltiplicando a dismisura in alcuni luoghi: l’equilibrio tra le creature marine è disturbato.

Uno dei motivi è la crisi climatica: a differenza di altre specie animali, tra cui pesci e coralli, le meduse si adattano bene alle acque più calde. Crescono anche più velocemente e si moltiplicano di più.

A questo contribuisce anche la pesca eccessiva, quando si pescano dai mari più pesci di quanti ne possano rinascere. Se mancano i pesci, le meduse hanno più prede e meno nemici, quindi possono moltiplicarsi ancora di più.

Fioritura di meduse

Cosa fa
il WWF

Il WWF informa le persone e le aziende di tutto il mondo su come passare dal petrolio, dal gas e dal carbone a un’energia rispettosa del clima. Si impegna affinché tutti i Paesi del mondo si impegnino ad adottare ulteriori misure di protezione del clima e si assicura che tali misure vengano attuate.

Il WWF informa le persone e le aziende di tutto il mondo su come passare dal petrolio, dal gas e dal carbone a un’energia rispettosa del clima. Si impegna affinché tutti i Paesi del mondo si impegnino ad adottare ulteriori misure di protezione del clima e si assicura che tali misure vengano attuate.

Il WWF sostiene inoltre progetti per promuovere mari sani in tutto il mondo, si batte per una pesca sostenibile e contro la pesca eccessiva.

Ecco cosa puoi fare tu!

  • Fai le vacanze in Svizzera (per esempio in un Campo Natura del WWF) invece che all’estero. Questo aiuta il clima.
  • Prova nuove ricette vegetariane e vegane, sono molto più rispettose del clima rispetto ai piatti con molta carne e latticini.
  • Se ti piace mangiare il pesce, mangialo in occasioni speciali.
  • Quando con la tua famiglia acquisti del pesce, verifica su wwf.ch/it/guida-pesci come viene pescato ogni tipo di pesce e quali specie sono consigliate per l’acquisto.