Longevi, veloci e luminosi

La maggior parte delle persone conosce lo squalo bianco. Ma in realtà esistono oltre 500 specie di squali. Alcuni sono in parte vegetariani, altri utilizzano la pinna caudale come una frusta per catturare i pesci.

Zebra o leopardo?

Lo squalo zebra (Stegostoma fasciatum) a volte viene chiamato anche squalo leopardo: i piccoli hanno strisce marroni e bianche che assomigliano a una zebra. Quando invecchiano, le strisce si attenuano e si vedono soprattutto le macchie. In questo caso, ricordano più le macchie di un leopardo. In realtà, per molto tempo si è pensato che fossero due specie diverse. Nello squalo di sinistra si vedono chiaramente le strisce. Nello squalo di destra, invece, sono visibili solo le macchie.

Squalo elefante

Il secondo più grande

Lo squalo elefante (Cetorhinus maximus) è il secondo pesce più grande esistente. È lungo circa come un autobus. Solitamente nuota con la bocca spalancata, catturando minuscoli crostacei, uova di pesce e larve. A volte, nel mare si aggirano in gruppo fino a 100 squali, percorrendo ogni anno migliaia di chilometri.

Per scoprire qual è lo squalo più grande e il più piccolo, clicca qui.

Il vegetariano a metà

Non esiste una specie di squalo che si nutra esclusivamente di cibo vegetale. Ma qualche anno fa le ricercatrici e i ricercatori hanno scoperto che lo squalo martello dal berretto (Sphyrna tiburo) si nutre per metà di piante acquatiche.

 

Squalo martello dal berretto