Le formiche rosse costruiscono i loro formicai nelle foreste o nelle radure. In una colonia di formiche possono vivere fino a 1 milione di formiche. Esistono maschi, regine e operaie, ogni formica ha un compito ben preciso.

Carta d’identità

Dimensioni

Regina e maschi: 9 fino a 11 millimetri. Operaie: 4 fino a 9 millimetri.

Peso

7-10 milligrammi (un milligrammo è mille volte più piccolo di un grammo).

Età

Regina: fino a 20 anni. Operaie: fino a 5 anni. Maschi: pochi giorni.

Alimentazione

Altri insetti, melata e qualche pianta.

Habitat

Europa centrale e settentrionale, Asia settentrionale.

Particolarità

In un grosso formicaio con un milione di formiche rosse, vengono mangiati circa 30 chilogrammi di insetti e attorno ai 500 chilogrammi di melata all’anno.

Minacce

Distruzione dell’habitat.

Specie

In Svizzera esistono 7 specie di formica rossa. Solo nel Canton Grigioni si possono trovare tutte e sette le specie.

Habitat

Le formiche rosse costruiscono i loro nidi ai margini del bosco o nelle radure.

Un formicaio è formato da una cupola superiore e da una parte sotterranea, che può essere profonda fino a 2 metri. Le formiche rosse costruiscono la cupola con aghi, pezzi di legno o di rametti o grumi di resina. La maggior parte dei formicai viene costruita sui ceppi degli alberi.

Il formicaio è formato da numerose camere e gallerie.

Alimentazione

Le formiche rosse cacciano altri insetti. Visto che si nutrono di organismi dannosi per il bosco, come il bostrico, le formiche sono importanti per la salute di questo ecosistema.

Le operaie si nutrono di melata. Gli afidi espellono questo liquido zuccherato. Le formiche “mungono” gli afidi, accarezzandoli con le antenne. In questo modo gli afidi espellono la melata.

Nelle loro ghiandole le operaie producono il latte di formica, con il quale più tardi nutriranno le regine, ma anche le larve che si svilupperanno in maschi o regine. Se larve non ricevono il latte di formica, si sviluppano in operaie.

 

Formiche rosse con una preda

Vita sociale

Le formiche rosse vivono in colonie in cui ogni formica ha un compito ben preciso. Tutto gira attorno alla formica più grande, la regina.
Certe volte c’è solo una regina in un formicaio, altre volte possono essercene anche migliaia. Le regine depongono uova tutta la vita, le operaie si prenderanno cura di queste uova proteggendole e nutrendole. Le operaie riparano e difendono il nido, si occupano della regina o delle uova, oppure ancora, cercano il cibo.

I maschi si sviluppano solo dalle uova invernali. Hanno le ali e volano fuori dal nido per accoppiarsi con le giovani regine. I maschi dopo l’accoppiamento muoiono.

Ci sono molti pericoli a cui devono fare attenzione le formiche: molti uccelli, tra cui il picchio verde, si nutrono di formiche. Frane o eventi metereologici estremi possono danneggiare il nido.

Formicaio nel bosco

Vita da cuccioli

Le uova vengono deposte praticamente solo dalle regine. Dopo che la regina si è accoppiata con un maschio, questa depone le uova per tutta la vita. Se in un nido ci sono più regine, le regine depongono 30 uova al giorno. Se c’è una sola regina, questa depone fino a 300 uova.

Le operaie portano le uova nelle camere di incubazione dove se ne prenderanno cura finché non si svilupperanno in larve. Le larve cresceranno così velocemente che la loro pelle sarà troppo stretta. Quindi dovranno cambiare la loro pelle tre volte. Le operaie nutrono le larve finché saranno abbastanza grandi per diventare delle pupe.

Dopodiché le operaie porteranno le pupe in una nuova camera nel formicaio, dove si svilupperanno in giovani formiche. Dalle uova invernali nascono solamente maschi e regine. Mentre dalle uova estive nasceranno le operaie.

La trasformazione da uovo a giovane formica dura circa sei settimane.

Formiche rosse con uova

Minacce

Il più grande pericolo per le formiche rosse è la perdita del loro habitat. Per ottenere materiale da costruzione, molti boschi vengono tagliati. Gli esseri umani disboscano grandi aree boschive per fare spazio a strade e case. Così facendo i formicai vengono danneggiati.

Le formiche rosse sono protette.

Foresta distrutta

Cosa fa
il WWF

Il WWF sostiene e coordina progetti per la protezione di boschi e foreste in molte nazioni. Il WWF si impegna a favore della protezione delle foreste e di leggi più severe per proteggerle. Inoltre si impegna anche per promuovere il marchio FSC. Questo marchio permette di riconoscere il legno proveniente da un bosco gestito in modo sostenibile. Questo significa che boschi e foreste vengono salvaguardati per animali, piante e persone. Il WWF ha collaborato per sviluppare le regole del marchio FSC (Forest Stewardship Council).

Ecco cosa puoi fare tu!

  • Le formiche sono sensibili ai cambiamenti: non toccare i formicai e osserva le formiche alla debita distanza.
  • Fai attenzione quando compri prodotti che contengono legno e i suoi derivati, come la carta e i mobili. Verifica che abbiano il marchio FSC. Così facendo sai che sono stati prodotti nel rispetto della natura.
  • Usa carta riciclata. Siccome viene prodotta da carta già usata, per produrla è necessario tagliare un minor numero di nuovi alberi.