Ups… purtroppo il tuo browser è troppo vecchio per il nostro sito. Prova a riaprire questa pagina utilizzando un altro browser, così potrai vedere meglio il sito. Il Team del Panda Club
La criniera è la caratteristica più evidente dei leoni maschi. In alcuni leoni è talmente grande che anche da lontano si riesce a riconoscere se si tratta di un maschio. Anche le criniere dei cavalli le conosciamo bene. Ma ci sono anche altri animali con pelo e piumaggio attorno alla testa e al collo.
Leone
La folta criniera blocca le zampate in battaglia e protegge i leoni (Panthera leo) maschi da gravi ferite al collo e alla testa. Le ricercatrici e i ricercatori hanno scoperto che le leonesse preferiscono i maschi con la criniera scura. I maschi con la criniera chiara evitano quelli con la criniera più scura. Questo perché spesso quest’ultimi sono più forti.
Lupo dalla criniera
Il lupo dalla criniera (Chrysocyon brachyurus) vive in Sud America ed è solo lontanamente imparentato con i lupi. Assomiglia a una volpe, corre come un cervo e abbaia come un cane. Quando avverte un pericolo, alza la criniera.
Leone marino sudamericano
Il leone marino sudamericano (Otaria flavescens) vive in gruppi, solitamente composti da diverse femmine e uno o più maschi. I maschi sono molto più grandi delle femmine e hanno una criniera. Perlustrano il loro territorio e lo difendono dagli intrusi.
Facocero
La criniera dei facoceri (Phacochoerus africanus) arriva fino alla schiena. Vivono in gruppi familiari composti da un massimo di 18 animali. I facoceri pascolano durante il giorno o si nutrono di radici, bacche e corteccia d’albero. Trascorrono la notte in tane.
Bradipo dal cappuccio
La pelliccia del bradipo dal cappuccio (Bradypus torquatus) ha un aspetto verdastro perché vi crescono delle alghe. I maschi hanno una vistosa criniera nera intorno al collo. Le ricercatrici e i ricercatori suppongono che le femmine siano in grado di riconoscere rapidamente i maschi grazie a questa criniera.
Zebra
Le zebre (Equus quagga) stanno spesso fianco a fianco per la toelettatura. Si mordicchiano a vicenda in punti difficili da raggiungere, come la criniera, il collo e la schiena.
Scimmia dalla barba bianca
Le scimmie dalla barba bianca (Macaca silenus) sono fortemente minacciate. Vivono solo in alcune foreste tropicali dell’India. I maschi e le femmine hanno una criniera grigio-argento, mentre il resto della pelliccia è nero.
Tamarino edipo
La rigogliosa criniera bianca del tamarino edipo (Saguinus oedipus) è impressionante, tanto che il nome tedesco si riferisce alla sua acconciatura: “La scimmia di Liszt”, dal nome del compositore Franz Liszt con i suoi famosi capelli bianchi.
Grande scimmia leonina
La grande scimmia leonina (Leontopithecus rosalia) assomiglia proprio a un piccolo leone. Ha artigli affilati sulle dita delle mani e dei piedi. Li usa per rompere la corteccia e raggiungere le larve e la linfa degli alberi.
Cacatua crestagialla
I cacatua crestagialla (Cacatua sulphurea) alzano la cresta quando sono eccitati o in allarme. Questi uccelli vivono in coppie o in gruppi. Purtroppo vivono ancora solo su alcune isole dell’Indonesia.
Gru coronate nere
Le gru coronate nere (Balearica pavonina) vivono in Sudafrica. Gli uccelli compiono piccoli salti, soprattutto durante la stagione riproduttiva. Sembra che stiano ballando. Maschi e femmine hanno diversi richiami, tra cui un richiamo in duetto.
Gura di Vittoria
La gura di Vittoria (Goura victoria) è tra le colombe più grandi: possono pesare fino a due chilogrammi ed essere alti fino a 80 centimetri, circa la dimensione di un bambino di un anno!
Upupa
Quando l’upupa (Upupa epops) è agitata o si sente minacciata, alza la cresta. In passato, l’uccello poteva essere osservato in molte località della Svizzera. Oggi vive solo in Ticino, nel Vallese, intorno al Lago Lemano e nel Canton Zurigo.