Ups… purtroppo il tuo browser è troppo vecchio per il nostro sito. Prova a riaprire questa pagina utilizzando un altro browser, così potrai vedere meglio il sito. Il Team del Panda Club
Iguane marine, tartarughe giganti e cormorani atteri: alle Isole Galapagos ci sono specie animali che non si trovano da nessuna altra parte del mondo! In questa pagina conoscerai alcuni animali che vivono solo nell’arcipelago delle Galapagos.
Dove sono le Isole Galapagos?
Le Isole Galapagos sono in mezzo all’Oceano Pacifico, in America del Sud a circa 10000 chilometri di distanza dalla terraferma. L’arcipelago delle Galapagos fa parte dell’Equador ed è composto da 13 isole. Si tratta di isole vulcaniche, che si sono create a partire da eruzioni avvenute milioni di anni fa, quando i dinosauri vivevano sulla Terra. Qui ci sono coste rocciose, ma anche spiagge sabbiose, terreno lavico con cactus e più in altro crescono felci e muschi.
Le iguane marine marine delle Galapagos sono degli abitanti davvero particolari: assomigiano a draghi in miniatura e cercano il loro cibo nel mare. Nessun’altra specie di sauro (lucertole) lo fa. Nel nostro video scopri qualcosa di nuovo.
Le tartarughe giganti delle Galpagos (Chelonoidis niger) possono essere alte come un bambino o una bambina di otto anni e pesanti come tre uomini. Alcuni esemplari hanno superato addirittura l’età di 175 anni! Il loro carapace è composto da numerose placche cornee. Ogni anno ne cresce una più grande, sopra a quella precedente. La placca più in altro è minuscola e ci fa capire quanto la tartaruga era piccola alla nascita.
I carapaci delle tartarughe sulle Isole Galapagos hanno forme diverse, a seconda dell’habitat in cui vivono. Ci sono tartarughe con carapaci che sembrano una cupola, un po’ come la metà di una sfera. Questi esemplari mangiano soprattutto erba, erbette e licheni.
Altre tartarughe hanno il carapace a forma di sella: davanti è molto ricurvo verso l’alto. In questo modo possono allungare bene il collo verso l’alto e strappare le foglie degli alberi o raggiungere i cactus.
Iguane terrestri delle Galapagos
Le iguane terrestri delle Galapagos si cibano quasi solo di piante. Amano soprattutto i cactus, le cui piccole spine vengono mangiate, mentre quelle più grandi vengono rimosse spostando il pezzo di cactus qua e là in bocca. Oppure fanno ruotare per terra il cactus con le zampe anteriori fino a quando le spine non si staccano.
Visto che alle Galapagos gli uccelli non hanno nemici, non hanno più bisogno di ali grandi per scappare. Il cormorano attero delle Galapagos (Phalacrocorax harrisi) vive solo alla Galapagos. Con il passare del tempo le sue ali sono diventate così piccole che ora non può più volare.
I maschi della fregata magnifica hanno un incredibile collo rosso che gonfiano quando vogliono accoppiarsi.
Gli albatri delle Galapagos (Phoebastria irrorata) arrivano sulle isole solo tra metà dicembre e metà marzo per la cova. Il resto del tempo lo trascorrono in mare aperto. Durante il giorno cercano il cibo, mentre la notte nuotano nell’acqua.
Durante la loro impegnativa danza di corteggiamento, i maschi di sula dai piedi azzurri (Sula nebouxii) mostrano alle femmine dei pezzi per costruire il nido e le loro zampe blu. Più le zampe sono di colore turchese brillante, più le femmine sono interessate perché è un segnale che mostra che il maschio è sano e in forma.
Il granchio Grapsus grapsus è molto agile; sa camminare lateralmente, in avanti e indietro, saltare di roccia in roccia e arrampicarsi in verticale.
I leoni marini delle Galapagos (Zalophus wollebaeki) solitamente vivono in acqua. Gruppi di femmine e i loro piccoli vivono insieme con un solo maschio. Spesso il maschio nuota avanti e indietro per scacciare gli intrusi.
Nessun altro pinguino abita più a nord del pinguino delle Galapagos (Spheniscus mendiculus). È la seconda specie di pinguino più piccola: ha circa le stesse dimensioni di un gatto domestico.
Gli squali balena spesso catturano le loro prede vicino alla superficie dell’acqua. Possono immergersi fino a una profondità di 1000 metri.