Ups… purtroppo il tuo browser è troppo vecchio per il nostro sito. Prova a riaprire questa pagina utilizzando un altro browser, così potrai vedere meglio il sito. Il Team del Panda Club
Lepre comune, coniglio selvatico o lepre variabile?
In Svizzera vivono tre specie che appartengono alla famiglia dei Leporidi: il coniglio selvatico, la lepre comune e la lepre variabile. Come si fa a distinguerli?
Coniglio selvatico
Il coniglio selvatico è più piccolo e più arrotondato. Inoltre le orecchie sono molto più piccole rispetto alle lepri comuni e alle lepri variabili. Gli occhi sono marrone scuro e il pelo è grigiastro.
conigli selvatici sono animali socievoli e vivono principalmente in famiglie di circa 6-9 esemplari. A volte diverse famiglie si riuniscono. A differenza delle lepri comuni, i conigli selvatici scavano delle tane.
Lepre comune
Le lepri comuni, chiamate anche lepri grigie, sono grandi e snelle con forti zampe posteriori. Tra le tre specie che vivono in Svizzera, le lepri comuni hanno le orecchie più lunghe e la punta delle orecchie è nera. Il pelo è rossastro e si distingue bene dal colore tendenzialmente grigio della pelliccia del coniglio. La coda della lepre comune è bianca nella parte inferiore, mentre sopra è scura.
Le lepri comuni sono animali solitari e da noi vivono principalmente in campagna, nei campi e nei prati. Di giorno si riposano in aperta campagna rannicchiandosi sul terreno in conche che scavate da loro.
Lepre variabile
In inverno il pelo della lepre variabile è bianco. In estate è difficile riconoscere le lepri variabili dalle lepri comuni, infatti entrambe hanno il pelo grigio-marrone. Anche la lepre variabile ha la punta delle orecchie nera, ma le orecchie sono un po’ più corte di quelle della lepre comune. Inoltre, si distinguono anche per la coda, che nella lepre variabile è tutta bianca.
Le lepri variabili da noi vivono sulle Alpi. In montagna, al limite del bosco, dove ci sono ancora alberi, trovano più facilmente protezione e cibo. Di giorno spesso stanno rannicchiate in conche sul terreno o altri nascondigli. In inverno si riparano in cavità scavate da loro stesse. Da noi, la lepre variabile è un animale solitario.