Maschi, femmine o qualcos’altro?

Per molti esseri viventi è normale mantenere lo stesso sesso per tutta la vita. Ma non per tutti. Alcuni animali nascono come maschi e poi diventano femmine, o viceversa. Altri, invece, possono persino avere un ruolo attivo nel determinare se dalle uova nasceranno dei maschi o delle femmine.
Formica

La regina decide

Al comando di una famiglia di formiche c’è la formica-regina. Nel formicaio vivono però anche le operaie e i maschi. Durante il volo nuziale la regina si accoppia con diversi maschi. Dopodiché non si accoppia più. Immagazzina il seme dei maschi nell’addome, in una sacca chiamata “spermateca”, e usa il seme per fecondare le uova. Anche se non tutte le uova sono fecondate, possono nascere delle formiche da tutte le uova.

Le femmine si sviluppano sempre dalle uova fecondate, mentre i maschi nascono solo da quelle non fecondate. La famiglia di formiche può essere formata da migliaia o persino milioni di individui, per cui viene chiamata anche colonia.

Nella colonia le uova vengono deposte di regola solo dalla regina. Visto che la regina ha bisogno di molte operaie, feconda la maggior parte delle uova. Dopo un determinato periodo di tempo, da alcune delle uova fecondate si sviluppano anche delle nuove regine, che dovranno compiere il proprio volo nuziale per formare una nuova colonia. Per scoprire altri dettagli sulle formiche clicca qui.

Neanche un maschio

Nei pesci di Poecilia formosa ci sono solo femmine. Non c’è nessun maschio. I pesci si riproducono attraverso un fenomeno chiamato partenogenesi. Ciò significa che, nonostante non ci siano maschi a fecondare l’uovo, possono comunque svilupparsi e nascere dei piccoli, che nei pesci generalmente vengono chiamati anche avannotti. Visto che la prole dei Poecilia formosa è uguale alla madre, non potranno esserci avannotti maschi.

I pesci di Poecilia formosa cercano di riprodursi con altre specie di pesci, come i Poecilia latipinna. Gli spermatozoi dei P. latipinna penetrano nelle uova di P. formosa permettendo così lo sviluppo dei piccoli. Nonostante ciò, il pesce Poecilia latipinna non è il padre e perciò non tramanda le proprie caratteristiche fisiche alla generazione futura. Solo la femmina può tramandare le proprie caratteristiche ai giovani individui. Per questo motivo nascono solo femmine di Poecilia formosa.

Pesci pagliaccio e anemone

Artisti colorati e trasformisti

I pesci pagliaccio (Amphiprion percula) nascono sempre come maschi e vivono in gruppi all’interno dei quali c’è una sola femmina. La femmina è a capo del gruppo. Solo il maschio più grosso del gruppo può accoppiarsi con la femmina. Quando la femmina muore, il maschio più grosso si trasforma in femmina e assume il comando del gruppo.

I pesci pagliaccio possono cambiare sesso solo una volta nella propria vita, e sempre passando da maschi a femmine. Altre specie di pesce, come ad esempio gli Anthiinae, vivono in gruppi di femmine con un solo maschio. Se quest’ultimo muore, la femmina più grossa diventa un maschio. Seguono quindi un comportamento contrario rispetto ai pesci pagliaccio.

Cosa significa ermafrodita?

Gli animali che possono essere sia maschi che femmine sono chiamati ermafroditi. Esistono due tipologie di ermafroditismo: gli animali che possono passare dall’essere femmine a maschi, o viceversa; e quelli che sono contemporaneamente sia uno che l’altro, avendo organi riproduttivi sia maschili che femminili. Gli animali però non decidono da soli quando cambiare il proprio sesso. Diversi fattori giocano un ruolo decisivo per il cambiamento, come ad esempio quante femmine o maschi ci sono nelle vicinanze; l’età degli animali o persino la temperatura dell’ambiente in cui vivono. 

Maschio o femmina? Entrambi!

I lombrichi (Lumbricidae) sono sia maschi che femmine contemporaneamente. Questo significa che portano con sé sia uova che semi. Durante l’accoppiamento, ogni lombrico dà all’altro lombrico il proprio seme. In questo modo le uova vengono fecondate da entrambi. L’accoppiamento può durare anche diverse ore.

Lombrico
Giovani tartarughe marine nella sabbia

Cosa sarà?

Maschio o femmina? Nella maggior parte degli animali questo viene già deciso durante la fecondazione dell’uovo. Nelle tartarughe marine (Cheloniidae) però funziona diversamente: durante lo sviluppo del piccolo nell’uovo, è la temperatura dell’ambiente esterno a determinare se nascerà una femmina o un maschio. Con una temperatura di 29,5 gradi si schiuderanno uova con all’incirca lo stesso numero sia di maschi che di femmine. Se è più caldo, nasceranno un maggior numero di femmine. Se è più freddo, si svilupperanno invece più maschi.