Ups… purtroppo il tuo browser è troppo vecchio per il nostro sito. Prova a riaprire questa pagina utilizzando un altro browser, così potrai vedere meglio il sito. Il Team del Panda Club
Esatto! Nascono nel Mar dei Sargassi. Una zona marina che si trova nell’Oceano Atlantico in Florida (USA).
Purtroppo è sbagliato. Le anguille nascono nell’Oceano Atlantico: nel Mar dei Sargassi, che si trova in Florida (USA).
2.
Cosa riesce a fare un’anguilla?
Esatto! Si può muovere persino per chilometri sulla terraferma, e si sposta ancora meglio se l’erba è bagnata.
Purtroppo è sbagliato. Però si può muovere sulla terraferma, addirittura per molti chilometri. Si sposta ancora meglio se l’erba è bagnata.
3.
Le anguille si trasformano più volte durante la loro vita, e per questo hanno diversi nomi. In quale modo non vengono mai chiamate?
Esatto! Non si trasformano mai in anguille blu.
Purtroppo è sbagliato. Vengono chiamate sia anguille argentee che anguille gialle, ma mai anguille blu.
4.
Le anguille adulte, quando fanno ritorno nel mare, hanno il ventre chiaro e il dorso molto scuro. A cosa serve questa colorazione?
Esatto! Infatti se si guarda l’anguilla dall’alto, si mimetizza nell’acqua scura. Se si guarda dal basso verso l’alto, la pancia bianca delle anguille è a malapena visibile contro la superficie chiara dell’acqua. Anche molti pinguini hanno questi colori mimetici.
Purtroppo è sbagliato. I colori bianco-nero aiutano le anguille a camuffarsi. Se si guarda l’anguilla dall’alto, si mimetizza nell’acqua scura. Se si guarda invece dal basso verso l’alto, la sua pancia bianca si vede a malapena contro la superficie chiara dell’acqua. Anche molti pinguini hanno questi colori mimetici.
5.
Quando le anguille tornano a nuotare in mare, non cambiano solamente colore, ma anche qualcosa d’altro del loro corpo. Che cosa?
Esatto! In questo modo riescono a vedere meglio nelle profondità del mare.
Purtroppo è sbagliato. Però i loro occhi diventano più grandi. In questo modo riescono a vedere meglio nelle profondità del mare.
6.
Come mai molte anguille non riescono a fare ritorno in mare attraverso i nostri fiumi svizzeri?
Esatto! Purtroppo è questo il motivo per cui molte anguille non riescono a far ritorno in mare.
Purtroppo è la risposta sbagliata. Molte anguille rimangono intrappolate nelle turbine delle centrali idroelettriche e muoiono.
7.
Cosa hanno a che fare gli animali che vedi in questa foto con le anguille?
Esatto! Queste sono giovani anguille. La forma delle larve assomiglia molto a delle foglie di salice. In questo stadio larvale vengono chiamate leptocefali.
Purtroppo, è sbagliato. Le anguille hanno questo aspetto appena nate, quando si schiudono le uova. In questo stadio larvale vengono chiamate leptocefali. La forma delle larve assomiglia molto a delle foglie di salice.
Hai ottenuto di punti.
Hai fatto qualche errore. Per conoscere meglio l’anguilla e tanti altri animali vai all'Enciclopedia degli animali.
Hai ottenuto un risultato buono ma puoi fare meglio. Per conoscere meglio l'anguilla e tanti altri animali vai all'Enciclopedia degli animali.
Complimenti! Hai ottenuto un risultato ottimo! Nell'Enciclopedia degli animali puoi scoprire qualcosa di nuovo anche su altri animali.