Consigliare questa pagina
Giaguaro
Giaguaro sull'albero
1.
Dove vivono i giaguari?
Giusto! La maggior parte dei giaguari vive nella foresta tropicale amazzonica in America Centrale e in America del Sud. Sono animali schivi che amano rimanere nelle foreste più fitte e nelle zone umide ricoperte di vegetazione.
Purtroppo è sbagliato. Vivono solo in America Centrale e del Sud. La maggior parte vive nella foresta tropicale amazzonica. Sono animali schivi che amano rimanere nelle foreste più fitte e nelle zone umide ricoperte di vegetazione.
Giaguaro seduto
2.
Con quale altro animale viene spesso confuso il giaguaro?
Esatto!
Purtroppo è sbagliato. Giaguaro e leopardo si assomigliano abbastanza.
Giaguaro
3.
Perché sulla pelliccia dei giaguari ci sono dei cerchi scuri?
Giusto! Grazie a questo disegno il loro manto si mimetizza perfettamente nella vegetazione fitta della foresta. In ogni cerchio c'è un puntino nero.
Purtroppo è sbagliato. Grazie a questo disegno il loro manto si mimetizza perfettamente nella vegetazione fitta della foresta. In ogni cerchio c'è un puntino nero.
Un giaguaro fa il bagno.
4.
I giaguari...
Esatto! I giaguari sanno nuotare molto bene e amano anche cacciare in acqua, alla ricerca di pesci, tartarughe e piccoli caimani.
Purtroppo è sbagliato! I giaguari sanno nuotare molto bene e amano anche cacciare in acqua, alla ricerca di pesci, tartarughe e piccoli caimani.
Giaguaro di profilo
5.
Cosa fanno i giaguari con i resti delle loro prede dopo che hanno mangiato abbastanza?
Esatto! Quando non riescono a mangiare tutto, nascondono sottoterra i resti della preda, che andranno a cercare in un altro momento quando avranno fame.
Purtroppo è sbagliato. Quando non riescono a mangiare tutto, nascondono sottoterra i resti della preda, che andranno a cercare in un altro momento quando avranno fame.
Un giaguaro si nasconde tra l'erba.
6.
La più minaccia principale per i giaguari è...
Giusto! Sbagliato! La più grande minaccia è la distruzione del loro habitat. Grandi superfici vengono disboscate per lasciare lo spazio a campi, strade e insediamenti umani. I territori dei singoli giaguari diventano piccoli e distanti l'uno dall'altro, cosicché i giaguari non riescono ad incontrarsi per accoppiarsi e nascono quindi sempre meno cuccioli.
Purtroppo è sbagliato! La più grande minaccia è la distruzione del loro habitat. Grandi superfici vengono disboscate per lasciare lo spazio a campi, strade e insediamenti umani. I territori dei singoli giaguari diventano piccoli e distanti l'uno dall'altro, cosicché i giaguari non riescono ad incontrarsi per accoppiarsi e nascono quindi sempre meno cuccioli.