Ups… purtroppo il tuo browser è troppo vecchio per il nostro sito. Prova a riaprire questa pagina utilizzando un altro browser, così potrai vedere meglio il sito. Il Team del Panda Club
Corretto. In Europa non vivono coccodrilli. In America del Nord vivono gli alligatori e i coccodrilli americani. In India ci son invece i gaviali e i coccodrilli palustri.
Purtroppo è sbagliato. Sia in America del Nord che in India ci sono coccodrilli. In America del Nord ci sono alligatori e coccodrilli americani. In India ci sono gaviali e coccodrilli palustri. In Europa, al di fuori degli zoo, non ci sono coccodrilli.
2.
Chi sono i parenti più vicini dei coccodrilli?
Giusto. I parenti più vicini del coccodrillo sono gli uccelli. Entrambi sono i parenti viventi più vicini ai dinosauri.
Purtroppo è sbagliato. I parenti più vicini del coccodrillo sono gli uccelli. Entrambi sono i parenti viventi più vicini ai dinosauri.
3.
Come si comportano i coccodrilli con una grossa preda?
Giusto! Il coccodrillo fa la preda a pezzi azzannandola e girando su sé stesso. Non masticano le prede siccome la loro mascella non è mobile.
Sbagliato. I coccodrilli non aspettano che la preda si decomponga, né la masticano. Invece l’azzannano e girano su sé stessi facendo a pezzi la preda.
4.
Quale specie di coccodrillo può sopravvivere anche nell’acqua ghiacciata?
Giusto! Il coccodrillo marino vive in Asia e Australia, mentre il caimano jacarè vive in Sudamerica. Non sopportano il freddo. L’alligatore del Mississippi invece vive nel sud degli Stati Uniti e sopporta temperature fino a -15 °C.
Purtroppo è sbagliato. Il coccodrillo marino e il caimano jacarè vivono nei tropici, in Asia, in Australia e in Sudamerica. A loro non piace il freddo. L’alligatore del Mississippi invece vive a sud degli Stati Uniti e sopravvive a temperature fino a -15°C.
5.
A cosa serve il lungo muso del gaviale con i suoi denti appuntiti?
Giusto! Tutti i gaviali hanno il muso allungato e i denti appuntiti. Questo rende il loro morso perfetto per cacciare pesci e non adatto per catturare grosse prede.
Purtroppo è sbagliato. Tutti i gaviali hanno il muso allungato e i denti appuntiti. Questa caratteristica serve loro a cacciare i pesci e non è adatta a catturare grosse prede.
6.
Capitano sempre più incidenti tra i coccodrilli del Nilo e gli umani perché…
Corretto. I coccodrilli del Nilo non si cibano di carne umana. Evitano gli umani. Purtroppo hanno sempre meno posti dove vivere, e ci sono sempre più umani che si avvicinano a loro e quindi hanno meno spazio.
Risposta sbagliata. I coccodrilli non si cibano di carne umana. Temono gli esseri umani, ma purtroppo hanno sempre meno posti dove vivere, e ci sono sempre più umani che si avvicinano a loro e quindi hanno meno spazio.
7.
Gli esseri umani hanno sempre temuto i coccodrilli, ma li hanno anche ammirati. Quale di queste creature mitologiche s’ispira ai coccodrilli?
Giusto! Molto probabilmente gli scrittori e disegnatori cinesi si sono lasciati ispirare dagli alligatori e dai coccodrilli che vivono nelle acque cinesi. Quindi il dragone cinese è forse ispirato all’alligatore cinese. Al contrario di quanto avviene in Europa il drago nelle storie cinesi era di buon auspicio.
Purtroppo è sbagliato. Molto probabilmente gli scrittori e disegnatori cinesi si sono lasciati ispirare dagli alligatori e dai coccodrilli che vivono nelle acque cinesi. Quindi il dragone cinese è forse ispirato all’alligatore cinese. Al contrario di quanto avviene in Europa il drago nelle storie cinesi era di buon auspicio.
Hai ottenuto di punti.
Hai fatto qualche errore. Per conoscere meglio il coccodrillo e tanti altri animali vai all'Enciclopedia degli animali.
Hai ottenuto un risultato buono ma puoi fare meglio. Per conoscere meglio il coccodrillo e tanti altri animali vai all'Enciclopedia degli animali.
Complimenti! Hai ottenuto un risultato ottimo! Nell'Enciclopedia degli animali puoi scoprire qualcosa di nuovo anche su altri animali.