Ups… purtroppo il tuo browser è troppo vecchio per il nostro sito. Prova a riaprire questa pagina utilizzando un altro browser, così potrai vedere meglio il sito. Il Team del Panda Club
Una rana con la sua crema da sole. Una rana che assomiglia a una tartaruga. E una rana che sputa i piccoli. Ma esistono davvero? Ebbene sì! Tra migliaia di specie in tutto il mondo, alcune hanno delle caratteristiche davvero eccezionali!
Dopo che la femmina della rana di Darwin ha deposto le uova e le larve iniziano a muoversi nell’uovo, i maschi ingoiano le uova. Quando i piccoli hanno finito di svilupparsi, il maschio li sputa fuori.
Nell’ovest dell’Australia, quando arriva la primavera, i maschi delle rane tartaruga cercano le loro compagne nella sabbia. Ma l’accoppiamento avviene solo dopo circa quattro mesi. Probabilmente perché le uova possano schiudersi nel periodo più piovoso e così i piccoli si seccano meno.
La piccola rana Phyllomedusa sauvagii vive in America del Sud. Trascorre la maggior parte della sua vita in cima agli alberi sotto il sole cocente. Per evitare che la pelle si secchi, produce lei stessa una crema solare fatta di cera e se la strofina sul corpo.
La rana golia vive in Africa ed è la più grande rana del mondo. Solo il suo corpo è grande circa 30 centimetri, proprio come una riga di scuola. Per i suoi piccoli costruisce piccoli stagni trascinando pietre che pesano fino a due chili.
La rana dorata vive nelle foreste pluviali della Colombia. Il suo veleno è uno dei più potenti veleni esistenti. Malgrado la rana sia grande appena cinque centimetri, il suo veleno può uccidere fino a 20 000 topi.
Questa rana, non solo ha un aspetto molto particolare, ma ha anche un nome scientifico quasi impronunciabile: Nasikabatrachus sahyadrensis. Viene dall’India e probabilmente vive solo in due luoghi ed è minacciata. Guarda il video e scopri qualcosa in più su questa strana rana.
I maschi della raganella dagli occhi rossi tremano per attirare le femmine. Quando una femmina si avvicina, diversi maschi cercano contemporaneamente di saltarle sulla schiena. Vince chi riesce ad afferrare il ventre della femmina con le zampe. A volte può capitare che più maschi restino attaccati alla femmina per giorni, finché non depone le uova. A questo punto ogni maschio cerca di essere il primo a fecondare le uova
Ecco un’altra rana dal nome un po’ strano. La Pyxicephalus adspersus vive nelle savane aride africane. Per la maggior parte del tempo, per evitare di seccare, restano sottoterra. Nella stagione delle piogge escono, si riproducono in grandi pozze e mangiano qualsiasi animale che riescono ad acciuffare: da altre rane a piccoli mammiferi, ma anche piccoli uccelli.