I bonobo vivono solo nelle foreste pluviali del Congo. Assieme agli scimpanzé, sono le scimmie che assomigliano di più all’uomo.
I bonobo vivono ancora solamente in una regione della Reppublica Democratica del Congo (Africa). Si possono trovare unicamente nelle zone più discoste e difficilmente raggiungibili. Gli alberi sono la loro casa, dove trascorrono la maggior parte del loro tempo. Oltre a costruire i nidi per dormire sulle cime, sugli alberi trovano anche la maggior parte del loro nutrimento.
I bonobo si nutrono soprattutto di frutta ma non solo, mangiano anche noci, foglie, erbe, semi, fiori, midollo del legno, corteccia o insetti. A volte, se l’occasione è ghiotta, cacciano anche piccoli animali.
I bonobo vivono in grandi comunità che possono contare da 30 a 80 esemplari. Queste comunità si suddividono in gruppi più piccoli che variano da 2 a 15 esemplari. Spesso è una femmina a guidare il gruppo.
Ai bonobo piace stare insieme. Dividono il cibo, si consolano e instaurano delle amicizie. I bonobo risolvono i conflitti in maniera pacifica, per esempio coccolandosi o giocando.
I giovani bonobo hanno uno sviluppo lento, a volte la mamma li allatta addirittura per quattro anni. I bonobo dipendono dalla madre fino a quando hanno circa dieci anni.
Sono soprattutto i maschi ad avere uno stretto legame con la madre. I maschi rimangono per sempre nella comunità in cui sono nati. Le femmine lasciano il gruppo a circa 12 anni, quando possono a loro volta avere dei piccoli.
I bonobo sono minacciati perché stanno perdendo il loro habitat, la foresta pluviale.
Un’ulteriore minaccia è il bracconaggio. I bracconieri li cacciano per la loro carne o per venderli come animali domestici. Spesso i bonobo finiscono anche nelle trappole destinate alle antilopi.
Il WWF si occupa della formazione di ranger e unità antibracconaggio, che ricevono un equipaggiamento moderno per proteggere i bonobo dai bracconieri. I guardiani del parco pattugliano le zone in cui vivono i bonobo e controllano che i bracconieri non diano la caccia a queste scimmie.
I collaboratori del WWF discutono degli animali protetti con gli abitanti dei villaggi e li coinvolgono nel lavoro. Qui scoprirai cosa fa il WWF per le foreste