Le coccinelle vivono praticamente dappertutto. Alcune specie di coccinella si nutrono principalmente di afidi, come ad esempio la coccinella comune, con i suoi sette punti. In questa pagina parliamo proprio di questa coccinella.
Nel mondo si conoscono 6000 specie di coccinelle. In Svizzera vivono circa 85 specie. A volte due individui della stessa specie sono così diversi, che si può pensare che appartengano a due specie diverse.
La coccinella comune si può trovare in tutti gli ambienti naturali, basta che ci siano afidi da mangiare. Ad esempio, nel bosco, nei giardini, nei prati e nei campi coltivati.
La coccinella comune si nutre principalmente di afidi. Quando non riesce a trovarne si nutre anche di polline, larve o uova di altre specie di coccinella.
Anche le larve di coccinella comune si nutrono di afidi. Se il nutrimento non è abbastanza possono mangiare anche larve di altre coccinelle.
Le larve di coccinella comune passano l’inverno in gruppi. Insieme cercano un luogo per svernare, ad esempio tra i muri, nei mucchi di foglie o nell’erba bassa.
La trasformazione dall’uovo fino all’insetto adulto dura circa 40 giorni. Le femmine depositano le uova, colore giallo, nella parte inferiore delle foglie, dove si possono trovare molti afidi. Dalle uova si sviluppano poi le larve, ognuna può mangiare fino a 600 afidi. Al termine di questo periodo le larve si trasformano in pupa, da cui si svilupperà la coccinella adulta.
Alcune specie di coccinella sono in pericolo perché stanno perdendo i loro habitat. Ad esempio, le torbiere o le zone verdi secche e calde.
Il WWF ha diversi gruppi di volontari che in Svizzera si occupano della salvaguardia degli habitat. Le persone che fanno parte di questi gruppi costruiscono ad esempio dei mucchi di legna o muri a secco, oppure piantano e si prendono cura di siepi.