Le giraffe sono molto amate, eppure fino a poco tempo fa non si sapeva molto su di loro. Nel frattempo sono state studiate meglio. Lo sapevi che probabilmente la lingua della giraffa è così scura affinché non si scotti al sole? Purtroppo si è anche scoperto che ci sono sempre meno giraffe.
Fino ad oggi le ricercatrici e i ricercatori non sono ancora concordi sul numero delle specie. Stanno ancora studiano se esistono una o quattro specie di giraffa.
Le giraffe vivono nelle savane dell’Africa sub-sahariana, dell’Africa centrale ed orientale. Con il loro lungo collo, che può arrivare fino a due metri, si sono specializzate negli alberi ad alto fusto, ma le giraffe sono presenti anche nelle regioni con alberi più piccoli e cespugli.
Le giraffe trascorrono circa la metà della giornata a mangiare. L’alimentazione è composta principalmente da foglie, germogli e giovani rami di acacia. Una giraffa adulta ha bisogno di circa 70 chilogrammi di cibo. Le giraffe hanno una la lingua estremamente mobile, che può essere lunga fino a 50 centimetri. Le spine appuntite delle acacie non sono un problema per le giraffe.
Le giraffe bevono solo ogni due giorni circa. Si procurano i liquidi perlopiù da quelle piante che riescono a immagazzinare grandi quantità di acqua, come ad esempio i cactus. Per le giraffe abbeverarsi non è così semplice: malgrado sia lunghissimo, il collo è troppo corto per arrivare fino al terreno, per questa ragione o allargano le zampe anteriori oppure si inginocchiano.
Le femmine e i piccoli vivono in gruppi composti fino a 50 animali. Questi gruppi però non sono sempre uguali, a seconda della quantità di cibo disponibile, possono suddividersi in gruppi più piccoli o unirsi ad altri gruppi.
I maschi adulti sono animali solitari e si uniscono al gruppo solo durante il periodo della riproduzione.
Il piccolo nasce dopo circa 15 mesi dall’accoppiamento. È un inizio di vita piuttosto complicato, visto che la mamma, al momento della nascita, è in piedi, e il piccolo cade da un’altezza di circa 2 metri.
Rispetto alle loro madri, i cuccioli sono delle giraffe in miniatura. Una giraffa appena nata però è già alta come un uomo adulto, circa 1,80 metri. I piccoli restano nel gruppo con le loro mamme, per uno o due anni.
Purtroppo il numero delle giraffe è fortemente diminuito negli ultimi decenni. Ci sono sempre più terreni che vengono usati per costruire case, strade e campi coltivati per l’agricoltura e l’allevamento di animali. Così le giraffe non riescono sempre a trovare abbastanza spazio e devono attraversare strade pericolose per spostarsi da un luogo sicuro all’altro. A volte le giraffe vengono uccise perché distruggono i campi oppure sono vittime dei bracconieri e delle guerre.
Per proteggere giraffe, leoni, elefanti e altri animali selvatici il WWF istruisce i guardacaccia. Il lavoro dei guardacaccia è faticoso e spesso è anche pericoloso. A volte devono fare dei turni che durano parecchie settimane e quando s’imbattono in un bracconiere devono reagire nel modo giusto. Ecco perché è importante che i guardacaccia siano formati nel migliore dei modi.
Il WWF fornisce i guardacaccia con apparecchi satellitari, stivali, vestiti e sacchi a pelo.