I leoni sono gli unici felidi a vivere in branco. Le leonesse allevano i cuccioli del branco assieme. Mentre alcune leonesse vanno a caccia, le altre si occupano dei cuccioli.

Carta d’identità

Dimensioni

Altezza alle spalle 120 centimetri. Lunghezza fino a 250 centimetri (senza coda).

Peso

Fino a 225 chilogrammi.

Età

Fino a 18 anni.

Alimentazione

Principalmente zebre, antilopi, gnu, diverse specie di cervi; ma anche animali più grossi come bufali del Capo, giraffe, elefanti.

Habitat

Steppe e savane africane nel sud del deserto del Sahara e parco nazionale di Gir in India.

Particolarità

I leoni dormono fino a 20 ore al giorno.

Minacce

Perdita dell'habitat, poche prede a disposizione, bracconaggio.

Habitat

In Africa i leoni vivono nelle steppe, nelle savane e nelle zone aride. I leoni si mimetizzano benissimo nelle praterie secche grazie al color sabbia della loro pelliccia. I leoni in India erano quasi estinti. Sono sopravvissuti solo nel parco nazionale di Gir.

Alimentazione

Sono principalmente le leonesse a cacciare. Se una preda si lascia catturare facilmente, a volte
le leonesse la cacciano da sole. Cacciano insieme soprattutto quando la caccia diventa più difficile, ad esempio con zebre, gnu e antilopi.

I maschi aiutano a cacciare gli animali più grossi, come elefanti, giraffe o bufali del Capo. Un leone adulto non mangia regolarmente, ma ha comunque bisogno in media di cinque-dieci chili di carne al giorno.

Leonesse a caccia

Vita sociale

Un branco è formato uno o più maschi, da femmine e dai loro cuccioli. Le femmine sono quasi sempre imparentate tra loro.

I maschi difendono il territorio e le loro femmine dagli altri maschi.

Se un leone estraneo domina il maschio del branco, uccide i cuccioli più giovani e allontana quelli più grandi.

Leoni che si abbeverano in Botswana

Vita da cuccioli

Le femmine partoriscono i cuccioli di nascosto. Solo dopo circa sei settimane, portano i cuccioli all’interno del branco. Le leonesse si occupano insieme dei cuccioli.

All’inizio i giovani leoni osservano gli adulti cacciare. A un anno cacciano assieme al branco.

I giovani maschi lasciano il branco quando quando hanno da due a tre anni. Assieme ad altri maschi, cercano di attaccare e conquistare un altro branco. Le femmine di solito rimangono loro branco.

Leoni in Tanzania

Minacce

I leoni sono minacciati. I bracconieri cercano le loro ossa perché molte persone credono che abbiano proprietà medicinali. Il pericolo più grande, però, è la perdita degli habitat per gli animali selvatici. Dove vivono i leoni, ci sono sempre più persone. Se i leoni non trovano prede, a volte mangiano mucche, capre e pecore. Le proprietarie e i proprietari degli animali spesso uccidono i leoni per evitare che attacchino altri animali.

Leone maschio in Tanzania

Cosa fa
il WWF

Il WWF sostiene la creazione di riserve protette per leoni e altri animali. Anche le persone e i leoni dovrebbero poter vivere meglio fianco a fianco. Per questo il WWF sostiene, ad esempio, la formazione di guardiane e guardiani di leoni. Si tratta di persone che provengono dai villaggi della regione. Osservano dove sono i leoni e, se necessario, li scacciano. Inoltre, controllano le mandrie di bestiame e aiutano a costruire dei recinti a prova di leone.

Ecco cosa puoi fare tu!

  • Fai una presentazione in classe sul leoni così anche i tuoi compagni sanno perché bisogna proteggere questi magnifici animali.
  • Organizza una bancarella o partecipa alla vendita di cartoline. Potrai donare i soldi ricavati al WWF per sostenere i progetti che aiutano i leoni.