Il nome orbettino, diminutivo di orbo, deriva dal fatto che un tempo si pensava che gli orbettini fossero ciechi. Inoltre, a causa del loro aspetto, si pensava che fossero dei serpenti velenosi. Tuttavia, gli orbettini non sono né serpenti né ciechi. Sono invece delle lucertole, e sono tra le specie di rettili più comuni in Svizzera. Vive in campagna e in città, ma si vede raramente perché è timido e si nasconde bene.
Esistono cinque specie, tutte presenti in Europa: orbettino (Anguis fragilis), orbettino Anguis colchica, orbettino italiano (Anguis veronensis), orbettino greco (Anguis graeca) e orbettino del Peloponneso (Anguis cephallonica).
Gli orbettini appartengono alla famiglia degli Anguidi, che in tutto il mondo è composta da circa 75 specie.
Alcuni vivono in campagna, altri in città e altri in montagna. Gli orbettini vivono sulle rive di stagni, fiumi e laghi, nelle foreste, nelle siepi e ai margini dei boschi. In città si trovano nei giardini, nei parchi, nei cimiteri e nelle aree industriali. Amano nascondersi sotto le assi di legno e nel compost. Durante il periodo invernale si rifugiano nel terreno.
L’orbettino è un carnivoro. Caccia lombrichi e lumache al crepuscolo e nelle prime ore del mattino. L’orbettino si lancia all’inseguimento delle sue prede e poi le inghiotte intere. A seconda delle dimensioni dell’animale, quest’azione può durare fino a mezz’ora.
Sebbene l’orbettino sia una creatura solitaria, spesso condivide il suo rifugio invernale con altri orbettini e persino con vipere, rospi e salamandre.
Gli orbettini si accoppiano a maggio. La femmina partorisce fino a dodici piccoli dopo circa tre mesi. Sono lunghi da sei fino a nove centimetri e già completamente sviluppati. A differenza della maggior parte dei rettili, l’orbettino non depone uova, poiché i piccoli si sviluppano all’interno della madre. Ci vogliono tre anni prima che i piccoli siano sessualmente maturi e possano avere una prole.
La maggior parte degli orbettini non è in pericolo di estinzione. Sebbene l’orbettino sia in grado di adattarsi bene, soffre a causa dell’invasione umana del suo habitat.
In diverse regioni della Svizzera, il WWF ha gruppi di volontari che si occupano di questi importanti piccoli habitat. I volontari, ad esempio, costruiscono cataste di rami o muretti a secco, curano e piantano siepi.
Costruisci una catasta di rami o foglie dove gli orbettini possono nascondersi