Le pernici bianche risalgono all’era glaciale, all’epoca erano presenti in tutta l’Europa centrale. Man mano che diventava più caldo, hanno cominciato a spostarsi dai ghiacciai che si scioglievano per raggiungere regioni più fredde. Oggi, in Svizzera, le pernici bianche vivono solo in altitudine sulle Alpi. Visto che le pernici bianche vivono nelle regioni fredde, sono particolarmente colpite dal riscaldamento causato dai cambiamenti climatici.
La pernice bianca è diffusa nelle regioni fredde dell’emisfero settentrionale. Esistono diverse sottospecie che vivono in Europa, Russia, Cina, Giappone e America del Nord. Ma le popolazioni di pernice bianca vivono talmente lontane le une dalle altre, che in pratica le sottospecie non s’incontrano mai tra di loro. In particolare, la pernice bianca in Svizzera, che vive come se fosse su di un’”isola”. Infatti, attorno alle Alpi, per la pernice bianca è troppo caldo e quindi diventa praticamente impossibile avere contatti con le pernici bianche che vivono in Scandinavia.
La pernice bianca è perfettamente adattata alle temperature glaciali, ecco perché vive in alta montagna oltre il limite degli alberi o nella tundra. Infatti non vive unicamente sulle Alpi in Europa, ma anche nel nord Europa, Asia, Nordamerica e Groenlandia.
Gli adulti di pernice bianca si nutrono di gemme, germogli, foglie, fiori e bacche. I piccoli invece hanno bisogno di insetti. In caso di pioggia intensa o freddo improvviso durante il periodo riproduttivo, le possibilità di sopravvivenza dei piccoli diminuiscono.
In aprile, dopo l’accoppiamento, le coppie si spostano nei luoghi di riproduzione. Solo nella tarda primavera, quando i piccoli sono completamente sviluppati, le pernici bianche si radunano in grandi gruppi. In inverno si separano nuovamente in piccoli gruppi.
Le pernici bianche non costruiscono il nido, ma depongono le uova in una conca sul terreno. Dopo circa tre settimane nascono 5-9 piccoli, che vanno subito in cerca di cibo con la mamma. Dopo due settimane, i piccoli cominciano a volare, e dopo due mesi sono completamente sviluppati.
Oltre i 15 gradi, è troppo caldo per le pernici bianche. A causa del riscaldamento climatico, anche sulle Alpi diventa sempre più caldo e l’habitat della pernice bianca è sempre più piccolo.
I cambiamenti climatici però comportano anche un altro pericolo. Per mimetizzarsi, le pernici bianche in ottobre cambiano il loro piumaggio e diventano completamente bianche. Ma se in inverno non c’è neve, le pernici sono visibili da lontano dai loro predatori, come l’aquila reale.
Le pernici cercano il cibo anche in inverno. Se il tempo è molto brutto, scavano delle caverne nella neve. Gli sport invernali fuori pista sono un grande disturbo, causando grandi perdite di energia per gli uccelli.
Anche tu puoi dare il tuo contributo per la protezione del clima e della pernice bianca.