I rondoni comuni (Apus apus) sono uccelli migratori e vivono circa solo tre mesi qui da noi. Trascorrono l’autunno e l’inverno in Africa e alla fine di aprile rientrano in Svizzera per nidificare. Passano gran parte della loro vita in volo.
I rondoni comuni trascorrono l’autunno e l’inverno in Africa e a fine aprile tornano in Svizzera per nidificare. Questo è l’unico momento in cui atterrano. Gli altri 9-10 mesi li trascorrono in volo.
In passato, i rondoni comuni nidificavano nelle nicchie tra le pareti rocciose o nelle cavità degli alberi. Oggi i nidi si trovano soprattutto negli edifici, dietro le fessure dei muri, sotto i mattoni o nei cassonetti delle tapparelle.
I rondoni comuni trovano il cibo in volo: durante il tragitto gli uccelli catturano gli insetti. Ma non si limitano ad aprire semplicemente il becco catturando quello che gli capita; anche se volano a grande velocità, scelgono le loro prede.
I rondoni comuni migrano verso sud da soli, ma spesso si spostano anche in stormi. Nidificano in colonie, anche se in cavità separate. Le coppie di rondoni comuni si ritrovano ogni primavera nello stesso posto riprodursi e nidificare. Poi vivono separati fino alla primavera successiva.
La femmina di rondone comune depone da 2 a 3 uova che cova insieme al rondone comune maschio. Insieme si occupano dei piccoli anche quando le uova si sono schiuse, dopo quasi tre settimane. I giovani rondoni comuni hanno gli occhi chiusi, sono rosa e senza piume e i genitori li nutrono con palline di insetti grandi come nocciole.
Dopo quasi due mesi di permanenza nel nido, i giovani rondoni comuni volano verso sud.
I rondoni comuni ritornano nello stesso luogo in cui hanno fatto il nido l’anno precedente. Purtroppo, questo non sempre funziona. A volte il nido è stato demolito. Oppure gli edifici in cui i rondoni comuni nidificano sono stati abbattuti. Questo è un grande problema per gli uccelli, che perdono sempre più spesso i loro siti di nidificazione.
Il WWF ha fondato il progetto “Alpes vivantes” (in italiano: “Alpi viventi”) insieme a diversi comuni della Svizzera romanda. L’associazione vuole preservare le diverse specie animali e vegetali delle Alpi vodesi. Tra l’altro, grazie a un progetto per i rondoni comuni e le rondini, le allieve e gli allievi costruiscono cassette nido nelle loro scuole, che vengono poi collocate sotto i tetti.
I rondoni comuni e molti altri uccelli si nutrono di insetti. Se aiuti gli insetti, aiuti anche gli uccelli.