Istruzioni per costruire un tunnel delle tracce ricavato da cartoni per bevande

Quali animali si aggirano nel tuo giardino? Puoi scoprirlo con un tunnel delle tracce degli animali ricavato da un cartone per bevande.

Materiale

  • 2 cartoni per bevande vuoti
  • 1 foglio bianco
  • Una penna
  • Forbici
  • Nastro adesivo
  • Olio da cucina
  • Carbone o coloranti alimentari
  • Cucchiaio e ciotola o un mortaio
1. Ritaglia da entrambi i cartoni il coperchio e il fondo.
2. Fai un taglio lungo circa 5 centimetri su tutti gli angoli partendo dal fondo per entrambi i cartoni.
3. Incastra i due cartoni l’uno con l’altro attraverso i tagli degli angoli fatti al punto 2.
4. Fissa i due cartoni con del nastro adesivo.

Consiglio: utilizza dei cartoni con il bordo superiore inclinato (come quelli in foto), oppure costruisci un tettuccio, ad esempio ri-utilizzando il fondo che hai ritagliato al punto 1. In questo modo il foglio per le tracce non si bagnerà.

5. Ritaglia una striscia di carta della stessa larghezza del tunnel.
6. Metti del nastro adesivo al centro del foglio. Forma dei bordi, in modo da non far fuoriuscire il colore.
7. Polverizza un po’ di carbone aiutandoti con un cucchiaio oppure con un mortaio. Fai attenzione a fare questo procedimento in un luogo adatto perché potrebbe sporcare. Se non hai del carbone vegetale, mischia del colorante alimentare con dell’olio e un po’ di farina.
8. Mischia il carbone con l’olio fino a ottenere un colore denso. Se dovesse essere ancora troppo liquido, aggiungi ancora un po’ di carbone.
9. Applica abbondantemente il colorante ottenuto sul quadratino di nastro adesivo. Lo strato finale deve essere spesso almeno qualche millimetro.
10. Posiziona il foglio delle tracce nel tunnel. Fai attenzione a non inclinarlo troppo. Fissa il foglio delle tracce con una graffetta.

Posiziona il tunnel delle tracce nel tuo giardino, ad esempio vicino ad una siepe. Probabilmente avrai più successo se puoi piazzare più di un tunnel delle tracce. Sarebbe meglio marcare i propri tunnel delle tracce, in modo tale che nessuno li rimuova.

Controlla regolarmente i tuoi tunnel delle tracce. Hai trovato sulla striscia di carta delle tracce di animali? Forse la nostra Chiave di identificazione potrà aiutarti a trovare quale animale è passato attraverso il tunnel.

Qui trovi la chiave di identificazione delle tracce!

ATTENZIONE: rimuovi i tunnel delle tracce dopo un paio di giorni dal giardino, ricordati di non lasciare niente in natura.