Il cervo volante è il coleottero più grande della Svizzera. Vive nei boschi di latifoglie e lo si trova solo nei luoghi caldi.
Vivono nei boschi di latifoglie, in particolare nei querceti. In Ticino si trovano nei castagneti. Preferiscono le regioni più calde della Svizzera come Ticino, Vallese, Basilea e la regione del Lago Lemano.
Le larve si nutrono di legno morto. I coleotteri adulti sono ghiotti di linfa di quercia. La linfa delle piante si trova principalmente dove la corteccia è rovinata. Le femmine riescono a graffiare la corteccia. I maschi invece non riscono perchè le loro mandibole sono troppo grandi.
Dopo l’accoppiamento sceglie un ceppo o un albero morto, nelle cui vicinanze scava una buca nel terreno fino a quando incontra le radici marce dell’albero scelto. Lì depone le uova.
Dopo due settimane le larve escono dalle uova, ma rimangono sottoterra. Mangiano il legno marcio e crescono. Trascorrono da tre a otto anni prima che, in primavera, dalle larve di questi coleotteri si formano le pupe che rimangono sottoterra, rinchiuse e protette in un involucro.
Dopodiché inizia la trasformazione fino alla stadio adulto del cervo volante, che si conclude in autunno. Una volta usciti dal bozzolo rimangono ancora sottoterra fino a maggio o giugno dell’anno successivo, quando finalmente i cervi volanti emergono in superficie. È tempo di cercare buona linfa da mangiare e altri cervi volanti per accoppiarsi.
La vita in superficie è breve, dura solo poche settimane. Questi animali trascorrono gran parte della loro vita sottoterra!
Ai cervi volanti mancano habitat ideali. I nostri boschi spesso sono troppo ordinati e puliti. Così i cervi volanti faticano a trovare legno morto e vecchi tronchi per le larve. Senza alberi vecchi e feriti, i cervi volanti non trovano abbastanza linfa.
Il WWF sostiene e coordina progetti per la protezione di boschi e foreste in molte nazioni. Il WWF si impegna a favore della protezione delle foreste e di leggi più severe per proteggerle. Inoltre si impegna anche per promuovere il marchio FSC. Questo marchio permette di riconoscere il legno proveniente da un bosco gestito in modo sostenibile. Questo significa che boschi e foreste vengono salvaguardati per animali, piante e persone. Il WWF ha collaborato per sviluppare le regole del marchio FSC (Forest Stewardship Council).