Le lumache non hanno né uno scheletro né una corazza come gli insetti. Fanno parte dei molluschi, sono quindi imparentate con le cozze e i calamari. Le lumache però sono presenti in tutti gli habitat.

Carta d’identità

Dimensioni

Fino a 70 centimetri di conchiglia (Syrinx aruanus).

Peso

Fino a 15 chili (Syrinx aruanus).

Età

Da pochi anni (lumache senza guscio) fino a 30 anni (chiocciola).

Alimentazione

Piante appassite o fresche, licheni, funghi, alghe, carcasse di animali morti, altre lumache, stelle marine e pesci.

Habitat

In acqua come sulla terra; dalle acque artiche fino alle foreste pluviali tropicali.

Particolarità

La maggior parte delle lumache sono ermafrodite: significa che non ci sono maschi e femmine, una lumaca è entrambe le cose allo stesso tempo.

Minacce

Distruzione e perdita degli habitat.

Specie

Al mondo ci sono circa 100’000 specie di lumache e ne vengono scoperte sempre di nuove. In Svizzera se ne trovano circa 250 specie differenti.

Ci sono specie di piccole dimensioni, grandi, con la casa e senza, colorate e meno appariscenti, innocue e velenose.

Habitat

Le lumache si possono trovare praticamente ovunque: nelle foreste pluviali, nelle steppe, in montagna, nei prati e nei nostri giardini. Ci sono lumache persino in acqua, dalle rive alle profondità marine, dalle fredde acque artiche all’equatore e ancora nelle barriere coralline, sulle spugne, sui fondali marini o che nuotano nell’acqua.

Si possono distinguere tra specie terrestri e specie acquatiche. Le specie acquatiche possono vivere sia in acqua dolce che in acqua salata. Le specie terrestri si possono trovare in tutti i continenti escluso l’Antartide.

Alimentazione

Le lumache possono essere erbivore, carnivore oppure cibarsi di carcasse di animali morti. Nella bocca hanno una radula, un organo che le aiuta a mangiare. La radula è diversa a dipendenza da cosa è composta la dieta della lumaca.

Le specie più piccole si cibano spesso di licheni e alghe che crescono sulle rocce o sul suolo. Altre specie, come ad esempio la chiocciola si nutre di piante appassite.  Meno amate invece sono le lumache spagnole che si nutrono delle piante che crescono nei nostri giardini e orti.

Ci sono poi le lumache carnivore, cioè quelle che si nutrono di altre lumache, insetti o piccoli animali. Si possono trovare un po’ ovunque nel mondo, anche nell’acqua. Le specie carnivore terrestri cacciano lombrichi, larve di insetti oppure altre lumache e le loro uova. Le specie acquatiche si cibano invece di meduse, spugne, cozze, stelle marine e persino di pesci.

Vita sociale

La maggior parte delle lumache è ermafrodita, questo significa che hanno sia gli organi maschili che quelli femminili. Durante la riproduzione entrambe le lumache fecondano le uova del partner che verranno poi deposte.
Il vantaggio è che questi animali troveranno un partner più facilmente, anche nel caso in cui ci siano poche lumache nelle vicinanze.

Molte lumache terrestri per riprodursi usano delle protuberanze lunghe ca. 5 millimetri che una volta a contatto con il partner stimolano il processo di riproduzione. In questo modo la riproduzione può durare a lungo.

Accoppiamento di lumache rosse

Vita da cuccioli

Le lumache che vivono alle nostre latitudini si sviluppano completamente nell’uovo. Questo significa che quando le uova si schiudono escono individui che sembrano a quelli adulti. Le chiocciole con il guscio escono dalle uova già con la loro casetta.

Le lumache marine escono dalle uova sotto forma di larve. Nuotano nel mare con altri piccoli animali e alghe che assieme a loro formano il plancton. Le lumache acquatiche adulte sono simili alle loro larve.

Piccoli di chiocciole

Minacce

Le lumache vivono dappertutto, e dappertutto sono in pericolo. Se una barriera corallina scompare, allora si perdono anche le lumache che la popolano. A causa delle foreste pluviali che vengono distrutte, le lumache che vi vivono non possono più trovare abbastanza cibo. Le acque dolci inquinate creano problemi alle lumache che le abitano. Quando muore un albero da frutta è possibile che un’intera specie di lumache vada persa.

In Svizzera il 40% delle specie di lumache, sia terrestri che acquatiche, è in pericolo di estinzione.

Distruzione di habitat

Cosa fa il WWF?

Il WWF si batte in tutto il mondo per la protezione delle specie in via d’estinzione e dei loro habitat, che siano aree protette marine o parchi nazionali. Questo impegno aiuta anche le lumache visto che vivono in tutti questi ambienti.

Oltre a questo, il WWF sostiene e incoraggia in numerose aree i volontari che si prendono cura degli ambienti locali: sterpaglie, legno morto e siepi sono infatti tutti habitat perfetti per le lumache.

Ecco cosa puoi fare tu!

Se hai un giardino puoi fare molte cose per le lumache!

  • Semina un prato fiorito invece di un manto erboso, coltiva piante selvatiche invece di rose e tulipani.
  • Evita i granelli contro le lumache e altri veleni.
  • Lascia legno morto nel prato o anche solo dei pezzi di corteccia affinché ci siano cibo e nascondigli per le lumache.
  • Se non vuoi troppe lumache per paura che queste mangino tutte le pianticelle dell’orto, crea un giardino a prova di riccio. Il riccio è un predatore naturale delle lumache. Non permette alle lumache spagnole di riprodursi in modo incontrollato, lasciando quindi spazio alle altre lumache.